MENU CHIUDI

Tonificazione e Dimagrimento

La tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori legati indissolubilmente.
L’allenamento in TWP ti permette di eseguire la routine di lavoro in un tempo ragionevolmente breve, riuscendo comunque a raggiungere gli obiettivi, senza un’eccessiva permanenza in palestra.
L’allenamento viene costruito sulle necessità del singolo utente.
Volendo si può aggiungere l’intervento di un nutrizionista di fiducia.

DIMAGRIMENTO E CELLULITE

La tonificazione, è perfetta per ottenere un dimagrimento controllato evitando le problematiche di un dimagrimento veloce. I benefici di questo tipo di allenamento sono visibili anche per quanto riguarda la cellulite.
Un’equilibrata attività fisica permette di riattivare la circolazione sanguigna, che aiuta a smaltire le sostanze che causano la ritenzione idrica. In questo modo si attacca anche il tessuto adiposo, eliminandolo.

ETA’ AVANZATA

L’allenamento di tonificazione è una vera arma per coloro che appartengono alla fascia cosiddetta “Età Avanzata”, migliora il tono muscolare, e permette di riacquisire sicurezza in tutti i movimenti, che possono essere diventati difficili. Migliorando la forma fisica, accresceremo anche autostima e entusiasmo.

ADOLESCENZA

Sfatiamo il mito, secondo cui, spostare carichi in piena fase di crescita è deleterio nella fase adolescente.
Il lavoro su un adolescente è e deve essere ponderato e costruito ad personam. Il lavoro di tonificazione non danneggia il fisico dei ragazzi, anzi lo aiuta, a gettare le basi, che lo aiuteranno a affrontare il resto della sua vita.

DIABETE, IPERTENSIONE, ASMA

Si tende sempre di più ad affidare la propria vita ai farmaci, specialmente se in corrispondenza di patologie come Diabete di tipo 1, Ipertensione ed Asma. L’allenamento, permette di trarre enormi benefici, talvolta addirittura ridurre, la necessità dei farmaci, per queste patologie.

Per quanto riguarda il Diabete Mellito, caratterizzato da una resistenza insulinica, allenarsi permette di migliorare la sensibilità all’insulina dell’organismo, riducendo gli zuccheri nel sangue e il glucosio a livello muscolare.
Esercizi “contro-resistenza” permettono di contrastare la perdita di massa muscolare, che si traduce in maggior controllo della glicemia. Allo stesso modo si può agire per il Diabete di tipo 2.

In merito all’Ipertensione, l’allenamento “contro-resistenza”,misto al metodo aerobico, consente di aumentare il numero di capillari nei muscoli, abbassando i valori pressori nei vasi.

L’Asma è una patologia polmonare invalidante, allenandosi moderatamente e nel giusto modo, è possibile aumentare la capacità polmonare.

GRAVIDANZA

Salvo specifiche controindicazioni, non è da escludere, un allenamento in palestra.
Fino al terzo trimestre l’allenamento è praticabile, osservando le dovute precauzioni.
I benefici sono:

  • Limitare l’incremento di peso.
  • Ridurre il rischio di un parto cesareo e/o abbreviare i tempi di travaglio.
  • Diminuire i sensi di nausea, stress, ansia.

MAL DI SCHIENA

Il mal di schiena è un fattore che, sfortunatamente, accomuna molti soggetti a causa, sia delle condizioni di lavoro che per le errate posture.
Troviamo, nell’allenamento di tonificazione un alleato molto importante nel combattere questi indolenzimenti, andando a migliorare lo stato muscolare.

Contattaci per un programma personalizzato